Come intuire le caratteristiche della personalità del nostro bambino interiore a partire dal tipo di gelato che preferiamo? La dott.ssa Viviana Finistrella, Psicologa e Specialista in tematiche Nutrizionali, ha realizzato, in collaborazione con G7, un curioso e divertentissimo Test*.

Il gelato è infatti uno degli alimenti più amati a livello globale ed a qualsiasi età, sia dagli adulti che dai bambini.

In particolare, è proprio durante l’infanzia che i gusti e le preferenze alimentari si sviluppano e si affinano, insieme a molti tratti della personalità, grazie all’intreccio tra fattori individuali, come ad esempio le predisposizioni genetiche, fattori famigliari e relazionali più in generale.

Con la sua consistenza cremosa e la possibilità di essere gustato in maniera informale, il gelato richiama questo periodo “speciale” della vita, un tempo mitico, lontano dalle preoccupazioni e dalle responsabilità della vita quotidiana adulta. Inoltre, permette di riscoprire l’imprinting rimasto nella nostra memoria inconscia, tornare quindi alle sensazioni positive della più tenera età e riassaporare il piacere “totale” attraverso la gestualità tipica dell’alimentazione infantile (succhiare-leccare-mordere) legata al seno materno.

Vediamo insieme in che modo i diversi gusti possono “attrarre” diversi tipologie di personalità e dunque rievocare il bambino che siamo stati…o che avremmo voluto essere.

Se scegli il gelato al Pistacchio sei… un Bambino “Esploratore”:

In cerca di nuove avventure, non ti fermi all’apparenza delle cose: sei curioso e vuoi sapere di più. Hai scelto un colore, il verde scuro, che a volte può essere evitato, soprattutto dai bambini più piccoli (2-5 anni), perché associato alle verdure. Il bambino che è in te è invece un bambino più “grande”, più autonomo nelle proprie scelte, che va oltre gli schemi ed è capace di superarli per avere una esperienza sensoriale ricca e completa, come denota la presenza dei pistacchi, da mordere, in abbinamento alla consistenza cremosa del gelato.

Se scegli il gelato alla Nocciola sei...un Bambino “Sicuro”:

Per colore, consistenza e sapore, la nocciola può rievocare un bambino con “i piedi ben piantati in terra”, che sa giocare sia da solo che con gli altri, indipendente. Il suo sapore delicato, tuttavia, molto vicino a quello del latte, rimanda all’idea di una personalità che ogni tanto ha bisogno di tornare al “nido” e fare rifornimento affettivo, anche quando non lo dimostra.

Se scegli il gelato al Fior di Latte sei...un Bambino “Che ama le coccole”:

Questo è il gelato che più di ogni altro, per la sua composizione di latte e panna, richiama in maniera più esplicita il mondo infantile ed il legame con il materno. Il bambino che è in te è un bambino che ama vivere nel suo nucleo famigliare, circondato dalle persone e dagli oggetti che ama, per il quale la gratificazione affettiva immediata gioca un ruolo molto importante...un vero “coccolone”. La scelta di un gusto “puro”, inoltre, che non ha elementi aggiuntivi, denota un bambino che va dritto al sodo, sa da chi (la mamma ad esempio) o da che cosa (i suoi giocattoli preferiti) potrà ottenere ciò che cerca e non si perde in distrazioni.

Un suggerimento: la prossima volta che assaggiate un gelato, fermatevi a “sentire” che sensazione, emozione o pensiero vi suggerisce, e provate a seguirli per il resto della giornata, ricordando che, a qualsiasi età, ci si può riappropriare di uno spazio “bambino”, per crescere, scoprire o riscoprire la propria strada e le proprie emozioni.

* solo indicativo e non basato su uno studio scientifico